Shopping Cart

Crastan, dalla materia prima alla tazzina

Contratti di presemina, severi controlli di qualità e il Panel Test

L’orzo migliore, i controlli continui e severi della materia prima, un sistema di lavorazione collaudato che esalta la naturalità del prodotto: l’Alta Qualità Crastan è la somma di tanti fattori, costruiti nel corso di una Storia iniziata nel 1870 grazie alla lungimiranza di Luzio Crastan, il Fondatore.

L’eccezionale materia prima, la migliore, proviene esclusivamente da aziende agricole italiane certificate, dalle quali abbiamo sempre la garanzia di un prodotto genuino e salubre.

Crastan ha elaborato, con coltivatori di fiducia, contratti di resemina annuali per garantirsi varietà di orzo, con peso specifico alto, adatto al suo particolare tipo di produzione.

Negli stabilimenti Crastan, nel cuore della laboriosa Toscana, ogni giorno i nostri tecnici effettuano controlli di laboratorio sulle materie prime e sui semilavorati. Particolarmente interessante è l’attività del gruppo di lavoro che si occupa del Panel Test: alcuni assaggiatori, formati negli anni, assaggiano letteralmente le materie prime in arrivo, i semilavorati e i prodotti finiti, giudicandoli in base a specifici parametri, come il sapore, l’aroma, il colore, la consistenza.

La severità delle verifiche scientifiche e sensoriali è l’essenza del nostro rapporto con i consumatori, ai quali garantiamo ogni giorno Orzo solubile di Alta Qualità. Nel laboratorio interno svolgiamo analisi fisiche che comprendono peso specifico, umidità, granulometria, colore sia della polvere di orzo che della bevanda e il Ph. Tramite qualificati laboratori esterni, inoltre, effettuiamo analisi microbiologiche, residuali, la ricerca di eventuali tracce di metalli pesanti, allergeni e altro ancora.

Il Metodo Crastan: prodotto naturale al 100%

Le fasi della lavorazione dell’orzo sono tre e avvengono in ambienti protetti all’interno degli stabilimenti Crastan: Tostatura, Estrazione e Solubilizzazione. In nessuna di esse vengono utilizzati prodotti chimici o di sintesi. L’orzo e gli altri ingredienti subiscono soltanto trattamenti termici e meccanici: calore, acqua e pressione sono gli unici mezzi di cui Crastan si serve per trasformare i chicchi di orzo in polvere solubile.

L’Orzo Crastan è naturale al 100 per 100 e i residui della lavorazione vengono riutilizzati in agricoltura come concimi naturali e prodotti zootecnici o avviati alla produzione di biomassa e biogas. Questo è il Metodo Crastan.

Le fasi di lavorazione dell’orzo

La Tostatura

Tra tutte le fasi, questa è quella che più definisce il gusto e l’aroma del prodotto.

La torrefazione avviene in modo automatico in base a programmi impostati a seconda dell’ingrediente da tostare. I cereali crudi vengono immessi nel tamburo rotante del torrefattore ed investiti da una corrente di aria calda a circa 400°C che determina dapprima la perdita della parte acquosa e successivamente la tostatura stessa.

L'Estrazione

Tante Maxi Caffettiere Il surrogato torrefatto, una volta raffreddato, viene inserito in una serie di cilindri di acciaio inox detti estrattori o percolatori. Il processo di estrazione consiste nel passaggio di una determinata quantità di acqua calda a circa 100°C attraverso il prodotto tostato contenuto nei cilindri. Con meccanismo analogo a quello della comune caffettiera, l’acqua durante il suo percorso estrae dal solido le sostanze solubili in acqua a quella temperatura: la soluzione estratta è il caffè di cereali che, una volta raffreddato, verrà destinato alla fase finale di spray-drying (essiccazione).

La Solubilizzazione

Eccoci arrivati al momento più atteso. L’ultima trasformazione: il caffè di cereali diventa polvere solubile.

Ogni torre di solubilizzazione della Crastan è costituita da un cilindro di 25 metri di altezza e 5 metri di diametro, all’interno del quale viene nebulizzato l’infuso proveniente dall’impianto di estrazione. L’infuso viene investito da una corrente di aria calda che determina l’evaporazione immediata della parte acquosa della soluzione. Così, man mano che cade, il liquido si essicca trasformandosi in una polvere solubile che viene raccolta all’estremità inferiore della torre e rappresenta il prodotto finale: l’orzo solubile, pronto per preparare le tue amate bevande tutte naturali e prive di caffeina.

CRASTAN | 100% ORZO ITALIANO
Menu Principale x
CRASTAN | 100% ORZO ITALIANO
Prodotti x
X